Chi siamo
Dida sas nasce nel 2002.
Chi siamo? Dida nasce dall’idea di Antonella Firrincieli, che dopo una lunga esperienza di lavorazione di giochi didattici ed educativi per conto di terzi, decide di dar vita alla propria espressione creativa e pedagogica.
Seguendo l’intero percorso produttivo: dall’ideazione, alla prototipazione, alla lavorazione dei materiali sino all’immissione sul mercato, ogni prodotto viene realizzato nella sede di Ragusa. La materia prima è il legno di betulla, scelto per la sua resistenza meccanica e durabilità nel tempo.
Con l’implementazione delle strutture e l’adeguamento tecnologico, Dida propone articoli che portano con sé l’esperienza artigiana legata ai benefici della tecnologia dei macchinari più evolutivi. Ad oggi il nostro riferimento di mercato è composto essenzialmente da rivenditori qualificati nel settore giochi in legno, nei quali riconosciamo come peculiarità la capacità di vendita di un prodotto che non rappresenta una mera attività ludica ma che porta con sé un concetto educativo atto allo sviluppo dei bambini.
Collaboriamo inoltre con realtà commerciali che si rivolgono agli istituti prescolari e scolari.
Il Progetto siamo Noi
Ogni prodotto è studiato pensando esclusivamente al suo utente, il bambino, che attraverso l’esperienza ludica è in grado di apprendere attraverso la scoperta. Non a caso i pedagogisti moderni sono tutti d’accordo nel definire “il gioco dei più piccoli come le loro azioni più serie” (Montaigne).
Ogni articolo porta quindi con se un concetto educativo che ha come filo comune il gioco, strumento e mezzo per lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale. Si diversificano infatti le categorie di gioco, da quello psicomotorio a quello logico-matematico o simbolico proprio per fornire al bambino un ambiente di gioco accogliente ma nel contempo di crescita, curiosità e divertimento.
L’attenzione alle esigenze dei bambini ci porta a progettare con attenzione ogni nostro giocattolo, che non vuole mai sopraffare il bambino, bensì stimolarlo ad esprimere la propria personalità lasciandogli il compito di scoprirlo, inventarlo e ricrearlo.
L’aspetto da non sottovalutare è la voglia di educare gli adulti di domani con i giochi di “ieri”che oltre a non perdere il loro fascino, vengono ritenuti ancora oggi degli ottimi strumenti educativi.
IL GIOCO
Nel gioco, il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali. A seconda dell’età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità.
Ciò che riteniamo doveroso sottolineare è che il compito di analizzare, o quanto meno di cercare di valutare il comportamento dei bambini, attraverso il gioco, non è d’appannaggio dei soli studiosi ma deve coinvolgere in prima persona sia i genitori che gli educatori.
La capacità dei genitori di giocare con i propri figli è sicuramente un buon indice di armonia familiare, così come la capacità di giocare da parte degli educatori con i bambini, garantisce a questi ultimi una sensazione di benessere psichico oltre a costituire la condizione di base per consentire loro di sviluppare una buona capacità ludica.
In ogni caso è necessario garantire e restituire ai bambini il tempo e lo spazio per dare loro libero sfogo a tutte le loro pulsioni interne e assicurare loro una certa complicità senza svestirsi del ruolo di guide.
il team dida
Mi piace pensare a Dida come ad una Famiglia in Crescita.
“Disegnamo, Progettiamo, Produciamo, Raccontiamo e Giochiamo”
Noi di Dida non lavoriamo, applichiamo e sviluppiamo le nostre Passioni.
Unisciti a Noi, sarai il benvenuto!
Antonella Firrincieli
ANTONELLA fIRRINCIELI
Ceo/fondatore
Progetto i Giochi Dida
EMANUELE
Collaudatore di Giochi
Gioco con i Giochi Dida
GIANCARLO MIRABELLA
Co/fondatore
Produco i Giochi Dida
Mattia Cerato
Illustratore
Ho illustrato la collezione
C’era una volta…..nel Bosco
Stefano
designer
Ho disegnato le Scatole
dei Giochi Dida
Giusy Capizzi
Illustratrice
Ho illustrato
Le Storie di
Leo, Tea, otto e minù
Claudia Silivestro
Copywriter
Racconto di
Favole, Fiabe e dei
Giochi Dida
Mariagiovanna Fanelli
copywriter
Racconto Storie e Miti
per i piccoli Fan di Dida.
CHI SIAMO
Emanuele
Collaudatore di Giochi Dida
Sono Emanuele
io gioco con tutti i giochi e mi piace molto,
è il mio lavoro preferito.