Archivio Categoria: Giochi di imitazione

Giochi di imitazione

I giochi di imitazione sono tra le attività più amate dai bambini della prima infanzia.

Sin da neonati, per i nostri piccoli, imitare quello che fanno i grandi è un modo di conoscere il mondo, sperimentarlo e apprendere, via via, nuove competenze.

Nell’età compresa fra i 2 ai 6 anni, in modo particolare, i giochi di imitazione si fanno strutturati e sempre più complessi.

I bambini riproducono, con i loro giocattoli, quello che vedono fare all’adulto: cucinare con una cucina gioco, andare al lavoro con una macchinina, mettere a letto la bambola, come la mamma fa con la sorella piccola.

Giocattoli di legno, oggetti-gioco della tradizione, a volte anche utensili di uso comune, si prestano molto bene a giochi di imitazione. Con fantasia e creatività, è possibile immaginare di condurre un gioco di imitazione con qualsiasi cosa: è meglio, però, che la mamma presti attenzione agli oggetti che il bambino sceglie per giocare e che, in alternativa, offra giocattoli e strumenti sicuri, che non si possano rompere e non possano fare danni.

Perché giocare alla cucina con i bambini

Cucina gioco: giocare alla cucina con i bambini Perché giocare alla cucina con i bambini? Io provo a raccontarvi la mia esperienza. Questo pomeriggio siamo in cucina, io, il mio bambino di quattro anni. Cuciniamo. Abbiamo a disposizione una cucina gioco quasi completa: con forno, fornelli, lavello. “Mancano frigo e credenza”, osserva mio figlio, fin […]