Archivio Categoria: Giochi di matematica

Giochi di matematica

I giochi di matematica hanno l’obiettivo di insegnare ai bambini, anche piccoli, i principi base di aritmetica e geometria. Se sei un genitore di un bimbo dai 2 ai 6 anni, forse ti è capitato di pensare che la matematica è una scienza astratta, troppo difficile da insegnare e da comprendere.
Se hai un figlio di 24 mesi o 36 mesi, non dovrai fare altro che dargli un gioco di legno, come ad esempio una seriazione geometrica.
Lascia che il bimbo sperimenti da solo, ti sorprenderà.
I giochi di matematica in legno sono ispirati al principio montessoriano della autocorrezione. Sono efficaci sempre, anche per lavori di gruppo a scuola: i bambini si confrontano, fanno prove ed errori, verificano le loro soluzioni con i compagni.
Il gioco di matematica sviluppa competenze di logica e di problem solving. Per risolvere un problema, infatti, è necessario analizzare la situazione e individuare una strategia.

Abaco, il contanumeri che non tramonta

Abaco gioco didattico: utilizzo dell'abaco dagli adulti ai bambini, Montessori

Abaco gioco didattico Dire abaco vuole dire nominare un pezzo di storia. Prima di essere un gioco didattico per bambini, l’abaco, infatti, è stato un antico strumento matematico per fare i calcoli. Dopo aver visto l’abaco di legno in vendita nel catalogo Dida, molti genitori si sono incuriositi in merito a questo intramontabile “contanumeri” e […]

Giochi didattici in casa e aritmetica per bambini

Giochi didattici da fare in casa - giochi di matematica da fare in casa

Giochi didattici in casa con i numeri Molte mamme ci hanno chiesto quali giochi didattici in casa proporre ai bambini riguardo ai numeri. Ci siamo accorti che, quando si tratta di lettere, giochi con le parole, libri e favole per bambini, molte famiglie si sentono più preparate. Le “lettere” da mostrare ai piccoli sono dappertutto, […]