Archivio Categoria: Arredi

Arredi Montessori

Gli arredi furono la rivoluzione più importante delle scuole montessoriane. Prima di Maria Montessori, in pochi avevano compreso davvero quanto potesse valere, per un bambino, predisporre un ambiente a sua misura.
Il bambino vive sempre in luoghi costruiti per gli adulti: sedie, tavoli, mobili…tutto è dedicato ai grandi e i piccoli, quando vogliono qualcosa, dipendono dai genitori.
Gli arredi montessoriani, invece, sono concepiti per dare al bambino la consapevolezza di un’autonomia: l’attaccapanni è basso, il tavolino, le sedie, gli scaffali. In una stanza disegnata per loro, i bambini si sentono liberi di muoversi; capaci di prendere e mettere a posto; responsabili.
Dida ha sposato questa filosofia, con arredi, accessori e mobili per bambini in legno. Spigoli arrotondati, dimensioni studiate, struttura solida e sicura sono le caratteristiche dei modelli Dida. Sul blog, parleremo spesso delle ragioni degli arredi montessoriani e delle soluzioni per creare in casa ambienti a misura di bambino.

Giochi e mobili per asili nido e scuole dell’infanzia

Giochi e mobili per asili nido e scuole dell’infanzia

Scegliere giochi e mobili per asili nel modo giusto Oggi parliamo di giochi e mobili per asili nido e scuole dell’infanzia. Allestire uno spazio dedicato ai bambini richiede alcune accortezze. Molte soluzioni utili si possono trovare nel catalogo Dida e alcune idee sono valide anche per aree di baby parking, laboratori didattici per bambini, scuole primarie. Puoi […]

Vorrei un mobile gioco da bambini ma non ho spazio

Vorrei un mobile gioco da bambini ma non ho spazio

Scegliere un mobile gioco da bambini in case piccole “Vorrei un mobile gioco da bambini ma non ho spazio”. Inizia così la lettera di una lettrice di Dida, che ha letto il post “Come arredare la cameretta con mobili gioco”. Mamma di una bimba di 2 anni, residente in un appartamento in città, la nostra […]