Ordinare, capire le dimensioni: seriazione Pinocchio
La tavola di seriazione Pinocchio utilizza l’icona del burattino di legno per un utile gioco didattico. Giocando a rimettere nel posto giusto le tessere a incastro, il bambino impara a ordinare gli oggetti in sequenza dal più grande al più piccolo. La seriazione è un’attività montessoriana che segue il principio di autocorrezione: il bambino prova fino a che non trova la giusta combinazione.
Per insegnare al bambino a riconoscere le differenze di grandezza, le tessere con il volto di Pinocchio sono leggermente differenti, nella posizione del volto e nell’espressione. Questa tavola di classificazione e ordinamento può essere proposta tra i primi giochi per apprendere le sequenze.
La seriazione è un’attività menzionata da pedagogisti e studiosi dello sviluppo cognitivo del bambino piccolo. Maria Montessori, Jean Piaget, psicologi dell’età evolutiva si sono occupati della seriazione e di come il bambino impara a riconoscere le differenti dimensioni degli oggetti e a metterli in scala. L’esercizio di seriazione, per imparare a riconoscere le differenze nelle dimensioni e realizzare sequenze ordinate secondo un criterio, è utilissimo nei bambini di età prescolare.
Tutte le varianti di seriazioni del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.