Per lo sviluppo cognitivo: seriazione Numeri
Questo modello di seriazione Numeri insegna ai bambini a contare da 1 a 5. La formula del puzzle facile con i pezzi a incastro è applicata, nel gioco didattico, alla rappresentazione dei numeri scritti. Ogni tessera ha un colore diverso e cambia dimensioni, per aiutare il bambino a capire che il numero 2 è più piccolo del numero 5. Giocando a incastrare i pezzi, il bambino impara la scala dei numeri da 1 a 5, ordina e mette in sequenza dal più piccolo al più grande, memorizza la scrittura dei numeri.
I numeri sono sorridenti e tutti differenti per colore. Il bambino impara a distinguere le cromie, osserva e si aiuta nel gioco a incastro e nell’imparare la successione.
Tutte le varianti di seriazione del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini. Le tessere hanno pomelli sporgenti che ne facilitano la presa e sono delle dimensioni giuste per essere maneggiate da bambini dai 3 ai 6 anni. In questa fase di sviluppo, il gioco di seriazione è un esercizio preliminare per imparare l’aritmetica. Può essere proposto insieme ad altre attività didattiche di successione, di ordine e classificazione.
Come altri giochi didattici, le seriazioni sono menzionate da pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.