Incastri in legno e geometria: seriazione Solidi
La tavola con la seriazione Solidi è un gioco didattico per insegnare ai bambini a riconoscere le forme geometriche tridimensionali. La rappresentazione dei volumi segue e affianca il gioco didattico di seriazione forme geometriche con le figure piane. Questo modello di gioco a incastro si può dare ai bambini anche sotto i 3 anni, perché i pezzi sono facili da maneggiare e sicuri. Il colore differente delle tessere aiuta il bambino nel riconoscimento delle forme.
Seriazione solidi è un’attività montessoriana di autocorrezione: il bambino gioca da solo, prova, sbaglia e riprova, sino a che il pezzo incastrato bene gli dà la prova di aver fatto la scelta giusta. L’intervento dell’educatore o del genitore accompagna il bambino nell’insegnare come si chiamano le forme geometriche e far notare come si presentano, quando sono a due e a tre dimensioni. Questo gioco si può proporre a bambini della scuola dell’infanzia e dell’ultimo anno di asilo nido.
La tavola di seriazione è un’idea regalo ottima, intelligente ed educativa per la fase dello sviluppo cognitivo. I giochi di seriazione sono menzionati da pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.