Incastri in legno: seriazione Forme Geometriche
Questo modello di gioco didattico per la seriazione forme geometriche è tra le attività Montessori più semplici. Consigliata per bambini di età prescolare, si può proporre anche a partire dai 18 mesi sotto la vigilanza di un adulto: i pezzi risultano ergonomici, grazie ai pomelli, per le manine dei piccoli.
Attraverso gli incastri, come in un puzzle facile per bambini, il bambino apprende le differenti sagome delle tessere, per prove ed errori. Può fare autocorrezione, come racconta il metodo montessoriano, e imparare a riconoscere le forme geometriche di quadrato, triangolo, cerchio, rettangolo e pentagono. I differenti colori delle forme a incastro aiutano il bambino nel suo percorso cognitivo, che, del resto, può fare in autonomia, mentre il genitore o l’educatore lo osserva, senza intervenire.
La tavola di seriazione è un’idea regalo ottima, intelligente ed educativa per la fase dello sviluppo cognitivo. I giochi di seriazione sono menzionati da pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini.
Cliente Amazon (proprietario verificato) –
Il gioco è come da descrizione, ben rifinito (non pericoloso, non ci sono schegge né bordi taglienti) e adatto per i più piccoli.
scarabocchiando (proprietario verificato) –
il “basamento” e le sagome sono di un buon legno, materiale compatto e colori opachi NON lucidi (come piace a me) Buona manifattura
Arianna (proprietario verificato) –
Comprato per un regalo. Spedizione rapida come sempre. Imballaggio e confezione integri. Il puzzle mi è sembrato di ottima qualità e di dimensioni adeguate a bambini piccoli (12 mesi almeno).
Cliente Amazon (proprietario verificato) –
Ottimo gioco per bambini di 3/4/5 anni. A mio figlio piace molto.. aiuta a imparare il nome delle forme con l associazione dei colori! Bello anche da regalare per compleanni.
Maria (proprietario verificato) –
A mio figlio piace molto ed è uno dei pochi che ho trovato senza animali o macchine ma con forme geometriche che non costi un capitale. Unico neo fra la forma e i pomelli si vede la colla, ma questo non influisce sulla funzione che ha.
ONE-X (proprietario verificato) –
Giochino divertente della serie gioca e impara. Molto ben fatto e sicuro per i nostri bimbi, spedizione da amazon puntuale.
Cliente Amazon (proprietario verificato) –
Bello e ben fatto. Legno leggero e rifinito bene. adatto anche a bambini di 1 anno. Consigliato “metodo Montessori”
Antonio (proprietario verificato) –
Il gioco è ben fatto, con formine ben colorate e con un pomello che ne semplifica la presa. Segnalo solo che se il bimbo/a agisce con molta energia sul pomello questo può staccarsi dalla formina, da usare quindi sempre con la supervisione di un adulto.
Elisa G. (proprietario verificato) –
Acquistato per il mio nipotino di 15 mesi che ancora oggi (20 mesi) lo utilizza. Ottimo prodotto in legno ben levigato. Spedizione rapida!
Daniela (proprietario verificato) –
Ottimo. Mia figlia di 18 mesi ci gioca volentieri. Giocattolo ben fatto. Colori vivaci. Ottimo rapporto qualità prezzo. Una bella idea da regalare.
Nadia (proprietario verificato) –
Ottimo prodotto. La mia bimba riesce a prendeRe le formine con le manine. Ottime rifiniture. Felicissima 5 stelle. Un pochino lunghini i tempi d arrivo…
J. Popp (proprietario verificato) –
Si tratta di un gioco in multistrato di legno dai colori vivaci, con le forme geometriche elementari da incastrare. Sono molto soddisfatta dell’acquisto, ho dato una stellina in meno solo perché le forme geometriche sono molto sottili (poco meno di 4 mm), inoltre il pomello del cerchio non è perfettamente al centro (perciò bisogna ruotarlo per riuscire ad incastrarlo)… ma il prezzo è talmente buono che probabilmente non si può chiedere di più! Non terrà in eterno (perché il mio piccolino lancia in giro i pezzi al termine del gioco) ma sicuramente riempirà molte ore con un’attività furba e produttiva! Adoro anche la confezione in cartone in cui tuttora lo ripongo.
Alessandro S. (proprietario verificato) –
Questo puzzle è d’obbligo averlo, è diverso da tutte le tipologie, soprattutto educativo, colorato e solido. Il ns bimbo di 22 mesi lo adora e ci gioca spesso, nonostante non sia un grande amante di puzzle…
Chiara (proprietario verificato) –
Bellissimo prodotto e molto utile, mia figlia di 15 mesi ci gioca volentieri sempre,se lo prende anche da sola per giocarci.
Raul e Tania (proprietario verificato) –
Questo set contiene varie forme geometriche con un pomellino per una facile impugnatura. le forme sono contraddistinte da un colore specifico ed hanno un loro incastro corrispettivo sulla tavoletta. in questo modo il bambini, attraverso la manipolazione delle forme, impara a riconoscerle e riporle nel relativo spazio. inoltre il pomello si rende utile per una attività che precede la scrittura: il bambino impugnando il pomello pone la forma sul foglio e ne raccia il contorno con una matita. questo favorisce l’allenamento della cordinazione occhio-mano, e la motricità fine, ovvero la motricità delle dita che saranno poi interessate dalla attività di scrittura. il gioco è in compensato ma è ben costruito e solido. adatto dai primi mesi fino ai 5-6 anni.
Cliente Amazon (proprietario verificato) –
il rapporto qualità prezzo è ok il legno è sottile, ma del resto il prezzo è basso la qualità didattica molto buona e i pomelli sono bene agganciati ai geometrici