Imparare a contare con gli incastri: seriazione Trenino
Seriazione Trenino è un gioco a incastro che sembra facile, ma ha la sua complessità per il bambino e ha uno scopo didattico preciso. Le tessere in legno si ricompongono sulla tavola per ordinare i vagoni del treno. Ogni tessera ha forma e colori uguali e un numero differente. Il bambino dovrà imparare a riconoscere i numeri da 1 a 5, memorizzandone il grafema.
Gioco didattico non banale, la tavola di seriazione propone ai bambini dai 3 ai 6 anni insieme ad altri puzzle in legno e attività montessoriane per apprendere la scala dei numeri, la successione dal più piccolo al più grande. Montessori pensa a questi esercizi insieme a giochi di classificazione e catalogazione. Le seriazioni aiutano il bambino a imparare i numeri e a prendere familiarità con i primi rudimenti di aritmetica facile.
La tavola di seriazione è un’idea regalo ottima, intelligente ed educativa per la fase dello sviluppo cognitivo. I giochi di seriazione sono menzionati da pedagogisti, educatori, psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.