Gioco a incastro e di messa in sequenza: seriazione Conigli
Il gioco didattico e montessoriano seriazione Conigli aiuta il bambino piccolo a disporre in sequenza figure di dimensione crescente o decrescente. Le tessere a incastro si collocano nel loro incavo solo se della forma e grandezza esatta.
È un esercizio che mette in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione. Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini. I coniglietti da disporre secondo la loro altezza sono un buon esercizio, per bambini già a partire dai 18 mesi.
Il gioco sta nel rimettere a posto le tessere a incastro dei fiori, come in un facile puzzle di legno per bambini piccoli. I pomelli sporgenti facilitano la presa, le figure colorate attirano l’attenzione.
Aiutandosi con il principio del rompicapo e del gioco a incastro, ricomponendo la figura, i bambini imparano a fare un ordinamento per seriazione. I giochi di seriazione sono menzionati da pedagogisti, educatori, psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo cognitivo del bambino. Imparare a ordinare per dimensione è una competenza di base che, in futuro, aiuterà i bambini nel comprendere i rudimenti di aritmetica e geometria.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.