5 frittate per i bambini

Molti bambini adorano la frittata.

Le ricette con le uova, se ben pensate, piacciono anche alle mamme: sono piatti proteici, facili e veloci da cucinare, piacciono anche ai mariti e sono molto versatili. Per non annoiarsi, proponiamo 5 frittate per i bambini e non, con qualche variazione sul tema.
1.    Frittata leggera. Consigliamo questa ricetta a chi ama i piatti semplici e digeribili. Nell’impasto mettiamo tre o al massimo quattro uova, per 4 persone e parmigiano. Per rendere più solida la frittata e limitare il numero di uova possiamo aggiungere del riso bollito, poca farina o del pangrattato. Mettiamo l’impasto in una teglia, leggermente cosparsa d’olio o con un velo di burro. La frittata leggera è da cuocere in forno: a 180 gradi e per circa mezz’ora.
2.    Frittata verde. Aggiungiamo all’impasto spinaci già sbollentati e qualche tocchetto di prosciutto cotto. La frittata con gli spinaci è un classico, da proporre  ai bambini che mangiano poche fibre e verdure. Ad alcuni estimatori piace anche la frittata al forno con i piselli (procedimento analogo al punto 1, aggiungendo i piselli già cotti).
3.    La frittata arancione è un poco più laboriosa. Servono una o due carote, da tagliare a julienne con la grattugia apposita. Le carote danno un sapore ancora più dolce al piatto e, se si preferisce, si può aggiungere altro parmigiano o tocchetti di un formaggio più saporito, una scamorza o un provolone.
4.    Frittata agli aromi. E’ una ricetta indicata quando abbiamo poca scorta in frigo. All’impasto della frittata semplice aggiungiamo rametti di rosmarino, pepe nero, origano, basilico o prezzemolo tritati fini.
5.    La frittata che non è una frittata. Dimentichiamo le uova. Facciamo sciogliere in acqua della farina di ceci, con sale, olio e rosmarino. La dose consigliata è: una tazza d’acqua, una tazza di farina di ceci, ma il grado di densità dell’impasto è a nostra scelta. Friggiamo in olio abbondante fino a ottenere una bella crosta dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.