Merluzzo goloso per i bambini

Molte mamme sono in difficoltà nel cucinare il pesce per i più piccoli. Personalmente, ho provato a preparare il merluzzo goloso per i bambini dopo averle provate un po’ tutte e finalmente ho trovato una ricetta che piace davvero. Gli ingredienti e la modalità di cottura sono semplici.

Ingredienti: merluzzo a fettine, pan grattato,farina di mandorle, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, uno più uova (in misura delle fette di merluzzo).

Prendiamo le fette di merluzzo e immergiamole nell’uovo sbattuto. Realizziamo, dopo, una veloce impanatura mescolando insieme pangrattato, parmigiano, farina di mandorle. La proporzione tra i vari ingredienti andrà dosata secondo il vostro gusto: la farina di mandorle ha un gusto più dolce, il parmigiano rende tutto più saporito ma, se in eccesso, dominerà il piatto, coprendo il resto.
Le fettine di merluzzo andranno cotte in forno, a una temperatura di 180 gradi,  su una teglia cosparsa da un velo d’olio. Una variante prevede un velo sottilissimo di burro, al posto dell’olio, e un poco di mela grattugiata, al posto del parmigiano.
Il merluzzo goloso per i bambini, se ben preparato, piacerà anche ai grandi. I tempi di cottura possono variare, a seconda del forno e delle quantità. E’ meglio che il merluzzo non risulti troppo morbido. Per avere una superficie croccante, è sufficiente attivare la funzione “grill” negli ultimi minuti di cottura.
Il pesce è un alimento molto indicato, per adulti e bambini. In molti paesi asiatici, il merluzzo è uno dei primi alimenti che si danno ai lattanti, in età da svezzamento e sostituisce egregiamente la carne.
I gusti dei bambini, si sa, sono molto variabili e il pesce non piace a tutti.
Se i nostri cuccioli amano i sapori delicati, il tipo di pesce più adatto sarà, oltre al merluzzo, anche il rombo o la sogliola.
Ho conosciuto bambini che adorano, invece, i sapori forti del pesce azzurro: alici, sardine, sgombri.
Ai bambini che non amano il pesce per via della sua consistenza, possiamo proporre il pesce spada, il più simile, per quanto possibile, ad una classica “bistecca”.

2 pensieri su “Merluzzo goloso per i bambini

  1. mario dice:

    grazie per il consiglio. lo proverò di sicuro per le mie figlie. e anche per me e la mia compagna: sembra ottimo.

    • Claudia Silivestro dice:

      Buonasera Mario

      grazie per averci letto. Per esperienza personale, so che i bambini hanno gusti molto soggettivi e in modo particolare sul pesce, anche se l’hanno assaggiato in fase di svezzamento. Ci sono, peraltro, così tanti tipi di pesce da provare! QUesta ricetta è ideale per il merluzzo, ma è sempre possibile fare variazioni! Ci faccia sapere come è venuta.

      A presto,
      Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *