Pericoli della rete per i bambini

Pericoli della rete per i minori: consigli e pratiche utili

Come gestire i pericoli della rete

Abbiamo già parlato del rapporto tra bambini e tecnologia. Oggi i dispositivi in grado di connettersi alla rete sono diversi e tutti diffusi: dallo smartphone che ci accompagna tutti, al tablet, al pc da scrivania.
A proposito di Internet e bambini, una mamma ci scrive preoccupata:

“La mia bambina ha dieci anni. Alcuni amici di famiglia le hanno regalato un tablet: noi siamo felici che lo possa utilizzare, magari per qualche ricerca scolastica, ma abbiamo anche paura. Temiamo che nostra figlia utilizzi Internet senza il nostro controllo”.

Già, come proteggersi dal rischio di fare brutti incontri su Internet?

Pericoli della rete: che cosa succede

Il web è una gigantesca amplificazione del nostro mondo e le insidie non mancano: si chiamano cyber bullismo, traffico di foto, pedofilia. La stessa Polizia di Stato è la prima a ricordare i rischi che la grande Rete nasconde per i più piccoli.
Una recente ricerca a cura di Kaspersky, società di sicurezza informatica, aggiunge un dato: quasi  il 23 per cento di un campione di genitori intervistati, con bambini al di sopra dei 6 anni, ha dichiarato che i propri figli hanno preso visione, dal web, di contenuti non adatti a loro.
Al 9.57 per cento è capitato di entrare in contatto con sconosciuti.

Se Internet fa paura, le famiglie stesse reagiscono con interventi precisi. Secondo lo studio Kaspersky, il 57 per cento dei genitori sorveglia i propri figli mentre navigano in Internet. Il pericolo più alto è avvertito se il bambino utilizza il dispositivo da solo, ad esempio mentre è in camera sua o se utilizza il pc da un amico.
Molti genitori, la maggior parte, adottano soluzioni specifiche per impedire che il bambino abbia accesso a contenuti non adatti alla sua età: strumenti che bloccano certi indirizzi Internet o sistemi di parental  control. Molti genitori hanno spiegato ai propri figli i rischi che si possono correre in rete.

Come proteggere i minori sul web

Gestire i pericoli della rete e, al tempo stesso, non vietare ai bambini di utilizzare Internet richiede, per i genitori, un certo impegno. 
Navigare in Rete, in modo consapevole,  è possibile
, a patto di seguire alcuni accorgimenti.
Bambini e genitori possono prepararsi prima, leggendo i consigli della Polizia di Stato:
http://www.commissariatodips.it/da-sapere/per-i-genitori/navigazione-sicura-e-consapevole-dei-minori-su-internet.html
http://www.commissariatodips.it/da-sapere/per-i-bambini/consigli-ai-ragazzi.html

Dotarsi di misure di sicurezza, per controllare la navigazione e filtrare i contenuti inopportuni, è una buona prassi.
Stare con i propri figli, ascoltarli e osservarli, navigare sul web insieme a loro è un primo passo per educarli a un utilizzo consapevole dello strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *